• Frase del giorno

"Si fa così da anni" è la confessione che il sistema non funziona. William Edwards Deming

Il giorno 3 Marzo 2016 si è svolto il primo incontro con gli esponenti del Club IT, gli Ingegneri Roberto Niccolai e Riccardo Scalici ed il dottor Alberto Mezzaroba.

Si sono rivolti a noi, classe 3^BI dell’ITIS ”G. Marconi”, per dare una “rinnovata” al loro sito, dal punto di vista grafico e strutturale.

Per fornire al cliente diverse possibili scelte di prodotto finito, la classe è stata divisa in 5 gruppi, ognuno dei quali ha elaborato il nuovo sito, in modo indipendente dagli altri, intervenendo sulla scelta del CMS, la riorganizzazione dei contenuti, grafica del sito ecc.

Tutto ciò ha richiesto un insieme di capacità collaborative tra cui coordinazione di gruppo, capacità di sviluppo di un prodotto che rispecchi le richieste del cliente, gestione dei compiti da svolgere ecc.

All’inizio ci siamo trovati un po’ tutti intimiditi da questa sfida, data la nostra inesperienza nel campo, ma proprio per questo ci siamo subito dovuti mettere al lavoro. Tuttavia durante lo sviluppo del sito, presa confidenza con l’obbiettivo e i mezzi necessari per raggiungerlo, è seguito un costante miglioramento del lavoro.

Ormai a fine anno scolastico e a conclusione dell’area di progetto, possiamo dire che l’esperienza ha avuto risvolti prevalentemente positivi: chi più chi meno, col tempo ognuno ha guadagnato qualcosa in termini di competenze e di conoscenza di un nuovo software per lo sviluppo di siti web ma soprattutto ha imparato a lavorare in gruppo, a confrontarsi con i compagni e ad autogestire la propria preparazione.

I ragazzi del gruppo 3 vogliono ringraziare il Club IT Trivento per l’opportunità e l’esperienza che abbiamo potuto provare, e i nostri docenti in particolare i professori Nadia Dallago e Lorenzo De Carli per aver fatto da tramite tra noi studenti e il cliente per tutta la durata del progetto.