Data: 19 Novembre 2020 17:00
Luogo: clubti
Email: segretario@clubti.it
A.I. e le implicazioni etico-sociali – Marcello Pelillo
Biografia:
Professore ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Intelligenza artificiale. Ha ricoperto incarichi di ricerca in numerose università straniere tra cui l’Università di Yale ( USA), la McGill University (Canada), l’Università di Vienna (Austria), l’Università di York (Regno Unito), e il National ICT Australia (NICTA)
Argomento:
L’intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nelle nostre vite, anche se spesso non ne siamo consapevoli, e i robot descritti nei racconti di Asimov sembrano essere ormai alle porte. Ma è davvero così? Come funzionano gli algoritmi di intelligenza artificiale e quali sono i loro limiti e le loro potenzialità? Ma soprattutto, quali sono le sfide future, sia sul piano tecnologico che su quello etico-sociale, che dobbiamo prepararci ad affrontare? In questo incontro si discuterà di questi temi, sfatando con l’occasione qualche mito, e si cercherà di mostrare il volto reale di un’impresa scientifica e tecnologica al tempo stesso affascinante ed inquietante.
A.I nella competizione tra imprese e tra Nazioni – Marco Landi
Biografia:
Presidente e cofondatore di Atlantis Ventures, gruppo di consulenza internazionale, ed ex Presidente Mondiale di Apple
A.I. nelle imprese – Big Data e Analitics – Federico Pagani
Biografia:
Managing Director at Nextbit – Data Science and Artificial Intelligence
A.I. nella sicurezza informatica – Enrico Amistadi
Biografia:
Ingegnere Informatico del Politecnico di Torino, Enrico ha maturato 20 anni di esperienza specializzandosi nel disegno e sviluppo di software enterprise, lavorando, per lo più al di fuori del territorio nazionale, sia in multinazionali sia in startup innovative.
Negli ultimi 8 anni siè occupato in particolare di Intelligenza Artificiale applicata a diverse industry. Prima di entrare come CTO in Ermes ha lavorato, in diversi ruoli, in Accenture, Oracle, ABB e C3.ai.
Argomento:
Dopo una breve introduzione al campo dell’intelligenza artificiale, l’intervento esporrà come l’intelligenza artificiale abbia negli ultimi anni cambiato radicalmente il paradigma della sicurezza informatica, concludendo con un caso finale che illustra concretamente come il machine learning permetta di riconoscere nuove minacce informatiche nell’ambito della protezione della navigazione su Internet.
A.I. per la Robotica Sociale – Matteo Cestari
Biografia:
Fondatore e Amministatore O-robot srl Connsulente tecnico presso Co.Ge.APS Presidente e Chief Financial Officer Omitech s.r.l
Argomento:
Sperimentazione e ricerca nella robotica, convinti che la robotica sociale sia uno strumento efficace per il business, l’assistenza e supporto domiciliare di giovani e anziani