Data: 24 Gennaio 2017 14:00 – 17:00
Luogo: Sala Conferenze – Campus Scientifico, Via Torino 155, Mestre (VE) – Via Torino, 155
30172 Venezia, Italia
Email: segretario@clubti.it
Relatore/i: Carlo Bagnoli, Renato Marchi
Tutti Parlano di “Innovazione” e Digital Strategy”
Ma nelle aziende di successo il DIGITALE è profondamento connesso con “UNA NUOVA IDENTITA’ AZIENDALE” e non è solo visto come uno strumento di efficacia ed efficienza:
UBER – attraverso il digitale e senza possedere degli assets (mezzi e persone) realizza un metodo efficiente per far incontrare la Domanda di trasporto con l’Eccesso di offerta di trasporto.
Il digitale è parte integrante dell’identità dell’azienda ha permesso di condividere la parte veramente digitalizzabile (la ricerca degli assets, la fiducia (trust), la misurazione del servizio, l’ansia da attesa (posizione del trasporto, costo,…, lo scambio di informazioni in generale) attraverso l’utilizzo di una strategia social.
UBER è quindi un servizio di scambio informazioni che mi permette di spostarmi da un posto all’altro in maniera affidabile, personalizzabile, misurata, condivisibile con chi voglio, …
Prima di cominciare a parlare di “digitalizziamo” è quindi necessario porsi alcune domande strategiche:
“Posso diventare qualche cosa di diverso – digitalizzando?”
“Perché dovrei farlo e digitalizzando, innovo?”
“Chi e perché dovrebbe essere abilitato a fare le domande e aiutare l’azienda a darsi delle risposte?”
Noi pensiamo che proprio il CIO possa essere protagonista e abilitatore dell’innovazione strategica digitale ma perché questo avvenga è necessario che egli stesso rimetta in discussione il proprio ruolo trasformandosi da Chief Information Officer a Chief Innovation Officer.
Il prossimo 24 Gennaio con l’intervento del Prof. Bagnoli avvieremo il nostro percorso di trasformazione iniziando da come si identifica e si rimette in discussione l’IDENTITA’ dell’AZIENDA.
Ci auguriamo che il percorso che inizieremo risulti stimolante e interessante sia per i Membri, che per il CLUB stesso. È un primo tentativo per far diventare il CLUB utile e sempre di più un luogo di condivisione di conoscenze e di crescita comune.